Skip to main content

PNRR

I forti investimenti previsti nel settore dell’innovazione, della digitalizzazione e della sostenibilità offriranno alle imprese un nuovo ventaglio di opportunità. Le imprese non devono sottovalutare che intercettare le opportunità di finanziamento e accedere alle connesse risorse del PNRR è una sfida alla quale non è possibile arrivare impreparati. GBS aiuta le imprese ad avere una chiara visione strategica ed una profonda comprensione sia degli interventi agevolabili che degli interventi normativi di riferimento per aumentare le probabilità di successo e facilitare l'acquisizione e mantenimento di un vantaggio competitivo.
Nell’ottica di supportare adeguatamente i propri Clienti nella gestione della variabilità e della complessità derivante dall’accesso alle opportunità di finanziamento del PNRR, la GBS ha costituito un’apposita Business Unit dedicata alla Consulenza Strategica in chiave PNRR che si occupa di:
  • Identificazione delle opportunità

    Il successo di un progetto dipende dalla qualità dell’idea sottostante. Tuttavia, non tutte le idee, seppur valide, possono essere finanziate con risorse del PNRR per la loro realizzazione. Al vostro fianco, la GBS vi supporterà nel processo di valutazione dell'opportunità di accesso ai contributi del PNRR, nonché nello studio di fattibilità per verificare i requisiti e le caratteristiche implicite ed esplicite del progetto e la compatibilità con le politiche, gli obiettivi e gli interessi dell’Avviso/bando di finanziamento.

  • Analisi peliminare

    Al fine di supportare i propri Clienti nella creazione di valore e aumentare il livello di compatibilità tra la strategia aziendale, i criteri di sostenibilità e le opportunità di finanziamento derivanti dal PNRR, la GBS identifica eventuali GAP tra il piano strategico e i criteri ESG aziendali con gli investimenti e le riforme previste dal PNRR. Una volta individuate le possibili aree di miglioramento verranno fornite le raccomandazioni e un piano per colmare gli scostamenti evidenziati.

  • Predisposizione della documentazione tecnica-amministrativa

    Per accedere alle opportunità di finanziamento del PNRR l’impresa deve inoltrare la propria candidatura e predisporre la documentazione tecnico-amministrativa composta dai modelli e dalle dichiarazioni richieste dall’Avviso/bando. La GBS metterà a disposizione il proprio Team di professionisti e fornirà supporto nella predisposizione di tutta la documentazione necessaria per la trasmissione della candidatura e indirizzerà l’impresa al fine di assicurare la migliore rappresentazione della proposta progettuale, necessaria per garantire l’accesso ai successivi step procedurali.

  • Gestione amministrativo-contabile

    Al fine garantire una corretta gestione finanziaria la GBS assisterà il Cliente nella progettazione di un sistema contabile in grado di mantenere la tracciabilità delle operazioni attraverso un sistema di codificazione che permetta un riscontro costante ed univoco con il finanziamento ricevuto dal Fondo.

  • Monitoraggio fisico, economico, procedurale e finanziario

    Le imprese finanziate con le risorse del PNRR, con cadenza periodica, devono fornire all’Amministrazione responsabile della Misura le informazioni circa l’avanzamento fisico, economico, procedurale e finanziario del progetto attraverso la compilazione degli appositi strumenti e schede di monitoraggio. In tale ottica la GBS è in grado di fornire al cliente il supporto necessario per la corretta compilazione degli strumenti di monitoraggio e il supporto nella misurazione dei risultati quali-quantitativi raggiunti dal progetto, nella determinazione dell’importo di spesa vincolato e quietanzato e nella misurazione dell’avanzamento di realizzazione delle attività.

  • Controlli preventivi sull’ammissibilità della spesa

    L’attività relativa ai controlli preventivi sull’ammissibilità della spesa consiste in un’assistenza consulenziale – specialistica rivolta ad esprimere un giudizio di conformità sulle procedure che si intenda predisporre e seguire nei processi di implementazione del progetto e sostenimento della spesa, nonché sulla regolarità e completezza della documentazione giustificativa prodotta.

  • Rendicontazione intermedia/finale

    La GBS, nell’ambito dell’attività di assistenza alla rendicontazione, fornisce ai propri Clienti il supporto nella risoluzione delle possibili problematiche contabili e amministrative, nel garantire il rispetto degli adempimenti in materia di contabilità separata e tracciabilità dei flussi finanziari, nell’assicurare la rappresentazione corretta e veritiera della documentazione giustificativa di spesa e nella pianificazione amministrativo-contabile.

  • Rispetto degli obblighi di informazione e comunicazione

    La GBS, al fine di garantire il riconoscimento delle spese rendicontate e il corretto rispetto dei suddetti adempimenti, è in grado di guidare ed indirizzare il cliente nella predisposizione dei loghi, poster, siti web, video e spot, canali social e materiale pubblicitario/divulgativo.